I Magazzini Generali di Salerno sono autorizzati al rilascio di Fedi di Deposito oppure Note di Pegno che sono titoli rappresentativi delle merci. Questi documenti rendono più agevole l'ottenimento di finanziamenti da parte degli istituti di credito.
I Magazzini Generali affidano l’organizzazione e la gestione dei processi di movimentazione merci a un team altamente specializzato.
Attraverso tecnologie d’avanguardia viene monitorato il carico e lo scarico dei prodotti, vengono effettuati controlli sulle giacenze e predisposti gli ordini, con successive operazioni di assemblaggio e imballaggio, etichettatura, picking e spedizione.
I Magazzini Generali offrono servizio di custodia temporaneo o a lungo termine a chi desidera esternalizzare il deposito delle merci. Ciò consente maggiore flessibilità sugli spazi coperti necessari, e di ottimizzare i costi di locazione di capannoni industriali usufruendo di una struttura con tutte le dotazioni per la movimentazione delle merci con la massima efficienza gestionale e massima sicurezza.
Il deposito IVA permette di semplificare adempimenti Iva sulle operazioni di:
- importazione da Paesi Extra UE;
- acquisto intracomunitario;
- trasferimento di beni in Italia da parte di operatore comunitario;
- cessioni da parte di soggetto Italiano a soggetto comunitario;
- cessioni tra operatori nazionali per beni trattati in Borsa Merci.
Il servizio di deposito doganale ivi erogato in regime sospensivo, consente di esentare i depositanti dalle imposizioni tributarie sulle merci, fino al momento della loro immissione in consumo. Le aziende possono quindi scegliere il momento più proficuo per immettere sul mercato i propri prodotti depositati, senza dover sostenere costi in anticipo (dazi di importazione, IVA e altre imposizioni o restrizioni quantitative). La giacenza delle merci in magazzino non è soggetta ad alcun tipo di limitazione temporale.